In questo film Antonio crea una miscela sapiente tra film horror e peplum avventuroso. Ma il clima e piu condizionato dallo stile del film dell'orrore, per la continua presenza di una figura misteriosa ed animalesca, una specie di licantropo assassino, che scopriremo essere la vittima di una pozione capace di trasformare gli uomini in bestie, una specie di dottor Jeckill e Mr. Hide in epoca barbara. Lo stesso Ursus rimarra vittima della pozione offertagli dalla bella regina innamorata di lui, che si rivelera essere una strega che vuole usare il guerriero per realizzare i suoi piani di conquista.

Antonio ha diretto questo film con la collaborazione di Ruggero Deodato, suo aiuto regista in molti dei film precedenti, anche in veste di co-regista. Infatti mentre Antonio era impegnato nella preparazione di un altro film "I Giganti di Roma" che andava, come al solito, girato di corsa per impegni gia presi dal produttore con i vari distributori, Ruggero Deodato effettuo la regia di buona parte di questo film. Conoscendo bene lo stile di ripresa di mio padre ed avendo rivisto il film di recente, posso dire che si puo dividere il film al cinquanta per cento fra i due registi. Si sente il cambio di mano, e la differenza, anche se lieve, con le sequenze girate da Antonio; ovviamente tutte quelle che comportano i suoi immancabili effetti speciali, in questo caso il cedimento di una diga di tronchi e dell'acqua che travolge tutto quello che incontra, cosi come alcune battaglie nel forte con "L'avvoltoio" o le molte sequenze nelle caverne di "Palazzolo", le sue preferite, (una serie di grotte e cunicoli situate sotto ad un monastero, in prossimita del lago di Castel Gandolfo) dove si riconosce il suo stile di ripresa, sempre in movimento, con la cinepresa a mano, e spesso attraverso quinte ed oggetti in primo piano.

Anche se il film usci nelle sale con il solo nome di Antonio Margheriti, (All'epoca i distributori non amavano le regia firmate a due nomi), so per certo che avrebbe voluto che i meriti di Ruggero, per cui nutriva una profonda stima, venissero riconosciuti anche dal pubblico. Per questo motivo, ho suddiviso la regia di questa scheda fra entrambi, in eguale misura.

Edoardo Margheriti

(c)www.antoniomargheriti.com

В Фильме Hercules prisoner of Evil(Ursus, il Terrore dei Kirghisi) Антонио Маргаретти удачно соединил жанры фильма Ужасов и Пеплума.По атмосфере он более походит на фильм ужасов благодаря присутствию мистического призрачного персонажа, что-то вроде убийцы-оборотня, который становится жертвой волшебного снадобья, способного превратить человека в зверя, - своеобразный Доктор Джекил и Мр. Хайд варварской эпохи. Подобно безумному доктору, Геркулес станет жертвой этого снадобья, напившись его из рук Анико (Mireille Granelli) - прекрасной принцессы, под обличием которой скрывается ужасная ведьма, снедаемая жаждой власти.

Антонио Маргаретти сделал этот фильм в сотрудничестве с Ружеро Деодато, который был его помощником много лет, а на Hercules prisoner of Evil - вторым режиссером. Фактически, пока Антонио был занят подготовкой другого проекта, The Giants of Rome, который, как это обычно бывало, необходимо было выполнить в катчайшие сроки, Ружеро срежиссировал более половины фильма о Геркулесе. Я хорошо знаю стиль Антонио, и после недавнего просмотра "Геркулеса" могу с уверенностью сказать, что фильм следует считать созданием 2-х режиссеров, на долю каждого из которых приходится по половине материала. Различие стилей легко угадывается в сценах, на которых специализировался Антонио: сражения, сцены в пещерах Palazzolo (его любимые сцены) и все специальные эффекты.

Хотя при выпуске фильма было упомянуто только имя Антонио Маргаретти (в то время компании-дистрибьюторы с неохотой выпускали фильмы, поставленные двумя разными режиссерами), я уверен, что Антонио хотел бы, чтобы работа Ружеро над этим фильмом получила общественное признание. Именно поэтому я называю здесь оба имени, разделяя вклад режиссеров в создание этой картины.

Сайт создан в системе uCoz